Partiamo presto da Torre Pellice, per raggiungere in auto Pinerolo, dove tutto è pronto per il corso in programma oggi. Facciamo un pit stop dal giornalaio, per acquistare qualche biscotto da offrire durante il coffee break, e qui ho modo di scoprire un fatto davvero molto carino: il giornalaio ogni settimana sceglie una frase che lo ispira e la condivide con i clienti, scrivendola a grandi lettere in un foglio appeso alla bacheca che ospita le civette dei quotidiani.
La frase di questa settimana è "Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo che ciascuno creda di aver avuto la fetta più grossa" (attribuita a Jan Pierce). Una frase davvero espressiva, che rende davvero l'idea di quanto la logica win-win possa aiutarci a vivere meglio.
Dopo la sosta tecnica istruttiva, procediamo per Pinerolo: qui la giornata scorre veloce. Tanti i temi oggetto del corso, dalla "animazione delle raccolte" al crowdfinding, dalla ricerca delle alleanze all'attenzione alla qualità degli spazi della biblioteca. I colleghi sono molto attenti e preparati, dando prova di grande adesione alle tematiche trattate. Davvero un bel gruppo di lavoro. Domani si replica in Val di Susa.