Al via oggi il corso su comunicazione, promozione e marketing per i bibliotecari toscani: quella che comincia oggi a Pisa, alla Stazione Leopolda, è l'edizione che interessa i bibliotecari delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Ce ne saranno altre due o tre edizioni, a Firenze e Siena, per i colleghi delle altre aree geografiche della Toscana.
La giornata scorre molto piacevolmente: i colleghi sono preparati e partecipano attivamente alla discussione. Entrano volentieri nella logica del marketing, e si fanno coinvolgere in domande, racconti di vita professionale vissuta, osservazioni acute. La giornata di oggi è incentrata sul tema del brand e della reputazione: un tema a cui sono particolarmente attenta ormai da tanto tempo, a proposito del quale le cose da dire sono davvero molte.
Ritornando a casa, mi scopro a ricordare di avere fatto il viaggio in auto tutti i giorni per circa tre anni, senza mai battere ciglio o lamentarmi del tempo sottratto alla vita vera: guido con calma sulla A11, assaporando il piacere di non dover guidare più così tanto tutti i giorni, avendo potuto drasticamente ridurre i tempi di viaggio col trasferimento a Pistoia. Che poi tutto questo non si sia tradotto in un reale "guadagno" di tempo libero, beh, è un mistero che non mi sento in grado di indagare.