Tra le tante occupazioni di una giornata lunga e intensa, una riunione con i riferenti di PubliAmbiente, per l'attivazione della raccolta differenziata di tipo "porta a porta" presso le due biblioteche comunali. Nella sola San Giorgio ci sono 155 punti di raccolta della carta (il materiale più usato nell'edificio), oltre che a numerosissimi punti di smaltimento dell'organico, dell'indifferenziato, del multimateriale.
La presenza del bar è sicuramente molto importante nel processo di creazione e smaltimento dei rifiuti. Numerose le cose da imparare, per effettuare una raccolta corretta: fazzoletti di carta usati nell'organico, carta unta di pizza nell'indifferenziato, salviette per asciugarsi le mani nella carta. Molte le situazioni "di frontiera" che dovremo gestire al meglio, imparando per primi noi a riconoscere le differenze, e poi aiutando gli utenti a ridurre al minimo l'impatto dei rifiuti da conferire nell'inceneritore.
Sarà una bella impresa, ma come sempre, ce la metteremo tutta. Si parte da novembre: per adesso è il momento della formazione degli operatori e della definizione della collocazione per i nuovi contenitori.