Oggi ho conosciuto personalmente Rudargia Reef, una giovane fotografa pistoiese che si sta affermando ben oltre i confini della nostra città per il suo "occhio" speciale con cui guarda alla realtà. In effetti è suo lo scatto scelto per la copertina dell'edizione spagnola di "Sulla soglia" di Gianna Manzini.
Rudargia (questo è il suo nome d'arte, molto selvaggio, ma anche il nome vero – che io conosco, ma non svelo – non è da meno) fa fotografie molto belle: proprio per questo le permetteremo di fare una mostra nello spazio espositivo della San Giorgio il prossimo anno.
Ma ora collaborerà con noi su un progetto molto particolare: fare degli scatti dentro la San Giorgio, in modo tale da usarli a supporto del nuovo protale web della biblioteca, che dio solo sa quanto abbia bisogno di belle fotografie.
I suoi scatti più caratteristici sono i cosiddetti "riflessi": scorci del campanile di Pistoia ripresi da una pozzanghera allargatasi nel selciato di piazza del Duomo, o la statua di Sant'jacopo riflessa nei vetri del Palazzo del Tribunale, o ancora lo skyline della piazza riflesso nel casco lucidissimo di un ciclista sui blocchi di partenza durante i mondiali di ciclismo. I giovani talentuosi hanno bisogno di spazio, e noi adulti siamo qui per questo: per trovarglielo. Per questo sono davvero molto contenta di poter offrirle l'opportunità della mostra, e uno spazio sul nostro portale, per potersi far conoscere anche fuori dalla città dei crucci.