Sono tantissimi, a Pistoia, i cittadini che amano la Biblioteca San Giorgio: ne abbiamo testimonianze frequentissime. Ma in questi giorni l'evidenza di tale amore appare in tutto il suo fulgore, grazie a due eventi contemporanei che ci riempiono di orgoglio.
Il primo è "Di libro in libro", il "banchetto" di libri nuovi e usati che gli Amici della San Giorgio hanno attivato da ieri, e terranno aperto fino a sabato 11 agosto, per raccogliere fondi destinati all'acquisto di nuovi libri per la biblioteca. Tantissimi i volumi che i cittadini hanno portato in regalo, e ancor più quelli che sono stati venduti a un euro al pezzo: gialli, romanzi d'amore, classici, libri in lingua originale, libri per bambini e ragazzi… ce n'è davvero per tutti i gusti. Domani andrò anch'io a fare la spesa, alla ricerca di qualche titolo sfizioso. Al banchetto c'è stata oggi come ieri una affluenza costante di ragazzi, bambini e signore pronte a portarsi via una bella pila di libri per le vacanze. Al termine dell'evento, gli Amici con i soldi ricavati ci aiuteranno ad incrementare la voglia di leggere con nuove proposte di lettura.
In questi giorni l'effetto vacanze fa scomparire in un lampo tutte le novità depositate costantemente sugli scaffali: evidentemente le prospettive di un poì di relax orientano le persone verso la scelta di prodotti croccanti, dalle copertine colorate e dai titoli accattivanti.
Il secondo evento è l'avvio della campagna della catena di librerie Giunti al punto Dona un libro alla tua biblioteca, che nelle diverse città italiane dove è presente un punto vendita, e quindi anche a Pistoia, offrono ai cittadini l'opportunità di acquistare libri nuovi con uno sconto del 15% per poi donarli alla biblioteca. La campagna è partita anche a Pistoia, e sta dando già ottimi risultati: avvertiamo il calore e la solidarietà dei cittadini, pronti a impegnarsi in tanti modi per la loro biblioteca, perché sanno che la biblioteca li ripagherà con i suoi servizi e le sue opportunità.
Grazie a tutti i pistoiesi per essere capaci di "fare squadra" anche in questo momento! Come non provare un forte Library Pride, assieme al Pistoia Pride?