Le amiche del Club Soroptimist Pistoia Montecatini, che avevo avuto il piacere di conoscere qualche mese addietro in occasione di un pomeriggio conviviale al quale ero stata invitata, mi hanno rinnovato l'invito ad essere presente all'apertura del nuovo anno sociale del Club, presso l'Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme.
La serata è veramente piacevole: merito delle persone che fanno parte del Club Soroptimist e anche dell'interesse suscitato dalla conferenza sul futuro della famiglia e sull'affermazione dei nuovi modelli di famiglia tenuto da Andrea Fusari, professore di storia e filosofia al Liceo Forteguerri di Pistoia, che conosco da tempo nella sua qualità di consigliere comunale a Pistoia.
Merito anche – last but not least – della qualità del cibo offerto dal ristorante dell'hotel: il menù è raffinato e gradevole, ben presentato e ben servito. L'hotel è stato recentemente rinnovato, adeguandosi ai più recenti dettami in fatto di design. I clienti più maturi possono provare un po' di nostalgia per l'aria old fashioned di un tempo, ora sostituita da un'atmosfera più tecnica e minimalista, e perciò da qualcuno percepita come più algida. Ottimo l'aperitivo di apertura, con soluzioni di presentazione della frittura di pesce tutte da copiare, in vista dell'apertura della stagione delle cene in compagnia nella nostra nuova casa di Pistoia.
La serata ha rappresentato la prima occasione pubblica della neo-presidente Anna Bartolini, una docente di latino e greco al Liceo Forteguerri di Pistoia che sicuramente saprà offrire alle socie del Club una ricca serie di proposte culturali e di approfondimento: già abbiamo attivato i contatti per collaborare su progetti da condividere assieme. Mi farà molto piacere rimanere in contatto con queste donne impegnate nel sociale, per offrire loro il mio supporto istituzionale e personale, in vista di un comune interesse di "produzione culturale" per la città.