Oggi a Firenze per adempiere ad un compito utile: quello di partecipare ad un corso per operatore di progetto del Servizio Civile Regionale, in vista dell'arrivo alla Biblioteca San Giorgio di quattro giovani del SCR, per il sostegno alle attività di YouLab Pistoia e ai progetti di promozione della lettura per bambini e ragazzi.
La formazione ha inteso offrire a me e ad un'altra trentina di persone di altri enti l'opportunità di conoscere il dettaglio delle azioni che andremo a compiere nel ruolo di "operatori di progetto", ovvero primi referenti sul campo dei giovani che saranno inseriti. L'occasione è stata utile per ricostruire l'evoluzione storico-normativa del servizio civile, che nel corso degli anni si è trasformato da "difesa armata della Patria" (rispetto alla quale esercitare l'obiezione di coscienza) in esperienza di cittadinanza attiva.
Sono certa che i ragazzi che hanno fatto domanda per fare il servizio civile in biblioteca saranno molto bravi e motivati. Bisogna fare attenzione a che non vivano questa esperienza come un "lavoruccio" a 400 euro al mese, in attesa di meglio, ma come un investimento su di sé e sulla comunità. Noi faremo il possibile, e anche di più, perché ciò avvenga.