E' arrivato il D-Day: dopo mesi di ragionamenti e discorsi, dopo settimane di prove, è arrivato il momento. Si spenge una macchina e se ne accende un'altra. Addio vecchio catalogo, benvenuto nuovo catalogo. Le biblioteche della rete provinciale di Pistoia hanno cambiato ambiente di lavoro, rinnovando completamente la visualizzazione dei propri record catalografici ma soprattutto offrendo un ambiente completamente nuovo ai propri utenti, che da oggi in poi potranno non soltanto prenotare, rinnovare i propri prestiti e ricostruire le proprie letture passate, ma anche avranno a disposizione uno spazio personale in cui gestire scaffali tematici da loro stessi creati, per organizzare le proprie letture e tenere traccia delle ricerche.
L'ambiente, decisamente più evoluto del precedente, segna per noi un grande salto di qualità verso servizi più amichevoli, immediati ed interattivi: gli utenti potranno partecipare ad una vera e propria community, scambiandosi consigli di lettura, chiedendo aiuto ai bibliotecari, scrivendo recensioni e dando il "voto" ai libri che hanno letto.
Sul fronte gestionale, le operazioni del prestito saranno velocizzate e implementate, permettendo l'uso immediato dei libri appena catalogati (prima d'ora dovevamo aspettare un giorno prima di poterli prestare!) e riducendo l'impatto delle code.
Siamo felici di questo risultato: tutto ha funzionato perfettamente, senza intoppi. Ora sta alle altre reti farsi avanti, e tirare fuori il coraggio come abbiamo fatto noi per buttare via un software conosciuto, sì, ma capace di andare solo a carbonella.