Dopo qualche incertezza che mi ha indotto a confondere Siena con Firenze, dò il via in grande stile all'edizione senese del mio corso su Comunicazione, promozione e marketing della biblioteca: siamo nella Biblioteca degli Intronati, in quella che un tempo era la sala d'ingresso, e che ora è stata trasformata in sala riunioni, con tante bellissime sedie Kartell, eleganti e trasparenti.
La giornata di lavoro è molto impegnativa: tante le attività da svolgere e gli esercizi da realizzare, secondo un nuovo format che ho messo a punto dopo l'esperienza del Cile, nell'intento di applicare le buone pratiche apprese dall'altra parte del mondo anche alla quotidianità delle nostre esperienze di formazione e aggiornamento. Le parole d'ordine sono partecipazione attiva, coinvolgimento emotivo, desiderio di creare una esperienza memorabile. Tutto funziona perfettamente: i colleghi e le colleghe – nonostante la calura estiva – si buttano a capofitto nel corso, senza risparmiare cervello ed emozioni, traendo il massimo beneficio dalla condivisione di questo percorso di approfondimento.
Nonostante la stanchezza conseguente al lungo e tortuoso viaggio, torno a casa dopo le nove piena di energia e di soddisfazione personale e professionale.