Oggi è l'8 marzo: le vicende quotidiane, fatte di violenza e di sopraffazione ai danni delle donne, non inducono certo a festeggiare. Ma questa sera usciamo, io e Antonio, in compagnia di alcune care amiche, per assistere allo spettacolo che Dora Donarelli dirige al Teatro Manzoni, ispirandosi all'indimenticabile romanzo di Aldo Palazzeschi Sorelle Materassi.
Il teatro è stracolmo in ogni ordine di posti: anche la cosiddetta "piccionaia" è gremita di folla. L'attesa viene ripagata alla grande, con uno spettacolo divertentissimo, ben recitato e ben condotto dalla Compagnia amatoriale Il Rubino, che Dora dirige.
Ancora ispiratrice la storia delle tre sorelle Materassi, accompagnate dalla fidata serva Niobe, che sulle colline di Coverciano vivono una vita fatta di rinunce al piacere e alla relazione con gli uomini, per poi farsi comunque "buggerare" da un uomo: il loro amatissimo nipote Remo ("bel moro, per die!" – continua a ripetere Niobe), che sperpera tutti i loro risparmi per divertirsi con gli amici e con donnine allegre.
Una bella serata, di relax, risate e ricarica, che ci fa bene al cuore, in un momento così faticoso e intenso. Brava Dora!