Da oggi entro ufficialmente a far parte del club Soroptimist Montecatini Terme-Pistoia: un club di service con il quale sono positivamente entrata in contatto alcuni anni fa, collaborando alla realizzazione di alcuni eventi comuni, o partecipando a vario titolo ad alcune iniziative. Cresce dunque il mio apporto "comunitario", in un contesto nel quale tendo a radicarmi sempre di più nella nuova realtà pistoiese.
Dopo FIDAPA, anche Soroptimist: mi riconosco profondamente nella missione dell'organizzazione (vedi) e mi fa piacere mettere a disposizione la mia esperienza e le mie risorse a favore delle giovani donne che stanno per cominciare ad affacciarsi al mondo del lavoro e possono risultare "confuse" di fronte alle sollecitazioni contraddittorie provenienti dalla società.
Oggi pomeriggio primo incontro di presentazione delle nuove socie 2013-2014 presso gli uffici della ditta Balducci di Pieve a Nievole: una realtà industriale molto nota a livello locale (e non solo), che da sempre vede alcune sue "donne" ai vertici del Club. L'accoglienza è calorosa e gentile: ricevo in regalo un bellissimo mazzo di fiori gialli e blu, i colori dell'Associazione (anche la FIDAPA ha gli stessi colori!). Mi fa piacere essere inserita in un nuovo contesto dinamico e interessante, al quale apportare il mio contributo gratuito. E' il mio modo di fare volontariato.
Ho voglia di fare qualcosa anche per gli animali, a Pistoia. Mi sembra davvero un nulla limitarsi a dare il cinque per mille alla Lega Antivivisezione, e pagare la quota annuale. Vorrei andare sul concreto. Ma per questo passaggio avrei necessità di ristrutturare la mia agenda quotidiana, riducendo le ore di lavoro istituzionale: cosa che al momento non pare proprio una strada perseguibile. Si vedrà.