Niente lavoro oggi, in ufficio. Ma enorme lavoro fuori: partiamo presto per Quarrata, dove ci aspetta una super-infornata di acquisti presso il locale show room di Chateau-d'Ax, non prima, però, di aver fatto una capatina presso la mitica pasticceria Grazia, dove io mi fiondo su un donut con glassa rosa, mentre Antonio si accontenta di una mega-schiacciatina farcita.
Ci vuol nulla a comprare un bellissimo tavolo in cristallo, con un meccanismo di allungamento a vista che permette di raggiungere i due metri e quaranta di lunghezza: perfetto per il nostro soggiorno, dominato dalla vetrina in cristallo curvato della FIAM. A questo tavolo si avvicenderanno tantissime persone: c'è bisogno dunque di uno spazio molto grande per ospitare tutti i nostri amici, che si sono già prenotati per i mitici paccheri con le cozze preparati da Antonio.
Compriamo anche le sedie di corredo al tavolo, nei colori e nei materiali identici alle "zampe" del tavolo. Passiamo poi al divano letto che sarà protagonista della nostra stanza per gli ospiti: uno splendido tre posti pronto ad ospitare le coppie di amici che vorranno trattenersi a casa nostra.
Abbondiamo anche con i tappeti, tanto per non farci mancare nulla: davanti al caminetto, un tappeto 3 metri per 2 permetterà a Gatta Franca di muoversi in libertà, senza doversi raffreddare le zampette sul parquet d'acero.
Passiamo poi alle librerie: quattro moduli alti poco più di due metri, molto solidi, in acero spesso oltre 5 cm, saranno perfetti ad ospitare circa 25 metri lineari di libri: una parte cospicua della biblioteca domestica, che troverà ad attenderla una stanza tutta per sé.
Scegliamo anche alcuni moduli super-minimal per il soggiorno, destinati ad ospitare il televisore al plasma, lo stereo, una piccola selezione di libri, assieme alla piccolissima raccolta di opere d'arte che abbiamo intenzione di costituire.
Siamo davvero a buon punto con gli acquisti: peccato che i fornitori ci svelino che le consegne non avverranno prima di due mesi!