A Pistoia c'è una libreria indipendente, piccola e non facile da raggiungere, che però ha un cuore pulsante fatto di presentazioni, incontri e contatti. Si chiama Lo spazio di via dell'Ospizio: la zona è centralissima, siamo a pochi passi da via della Madonna e dal Globo. Così si presenta la libreria, nella home del sito web: "un luogo di parole, un luogo di segni, un luogo di sogni, un luogo di pagine, un luogo di incontro, un luogo di creazione, un luogo di sosta, una piazza, un incrocio di storie, di resistenze e di moltitudini"…
Uno spazio del genere è animato da una giovane coppia: Mauro e Alice, con i figli piccoli che passano il loro tempo in libreria, annusando l'odore dei libri e quello dei tè, dei caffè e delle tisane che accompagnano la lettura dei partecipanti ai tantissimi incontri.
Oggi riesco a farci un salto, prima di un incontro a Palazzo Comunale, per assistere alla presentazione del libro di Mary Vettori "Il crepuscolo del mattino", che contiene i diari e le lettere che Mary e Alfredo si scambiarono tra il 1950 e il 1953: un libro toccante, in grado di raccontare una vera storia d'amore. Mary me ne ha fatto omaggio di una copia: una lettura preziosa, che farò molto volentieri.