Dall'estate all'inverno in una notte: lampi, tuoni, fulmini e saette. La temperatura è scesa di oltre 10 gradi. Piove e fa decisamente freddo. Da Intra decidiamo comunque di muoverci, arrivando fino a Locarno: passare il confine non è un problema. Ho in macchina un carico di LibrActive dall'aspetto pericolosamente illegale. Vai a spiegare ai doganieri che si tratta di un gadget di lettura pensato per le biblioteche. Vaglielo a spiegare: ci vuol niente per finire in galera con l'accusa di spaccio… di buone letture! Comunque, non ci controlla nessuno, e quindi entriamo e usciamo da uno stato all'altro senza neppure mettere il naso fuori dall'auto, con l'acqua che c'è.
Pranzo in una tipica osteria lungolago, e poi via verso Villadossola, dove ci aspetta La fabbrica di carta: una kermesse sui libri che proprio oggi prevede un appuntamento rivolto ai bibliotecari. Quest'anno l'ospite forestiero sono appunto io, chiamata a parlare di YouLab Pistoia: lo faccio molto volentieri, raccontando la storia di come la San Giorgio è stata scelta dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Roma per ospitare un esperimento unico nel suo genere.
Dopo la conferenza, in una sala decisamente piena di gente, è la volta di un incontro più ristretto con i bibliotecari della rete locale: una decina di persone che – di domenica! – hanno voglia di parlare con me di alleanze della biblioteca con altri soggetti del territorio. Trascorriamo insieme un altro paio di ore, per poi tornare ad Intra dove ci aspetta una cenetta in compagnia decisamente niente male!