#bibliotechedaraccontare
I pistoiesi hanno fatto ritorno in massa in biblioteca: oggi le file di persone in attesa del prestito attraversavano tutta la galleria! Un buon segno per noi, che non conosciamo crisi di consenso ma al contrario ci apprestiamo ad un autunno davvero pieno di novità.
Come ogni giorno, anche oggi ho saltabeccato tra tanti progetti diversi: impossibile per me concentrarsi su una unica priorità, come invece i manuali di management dicono che si dovrebbe fare.
E’ però vero che gran parte del mio tempo è stato destinato alla cura del convegno internazionale “Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa”, programmato in Forteguerriana per il 26 settembre. Di altissimo rilievo i nomi dei relatori, provenienti da Francia, Germania, Inghilterra e, ovviamente, anche Italia. Il convegno vede la direzione scientifica del prof. Paolo Traniello, una autorità indiscussa sul fronte della storia delle biblioteche, che abbiamo la fortuna di avere come “amico della Forteguerriana” e perciò portatore di tantissimi spunti innovativi e propositivi.
Partita la promozione sulle liste di discussione professionali, impostato il piano di comunicazione, presi contatti con tutti i relatori per l’organizzazione dell’ospitalità a Pistoia, definite le esigenze logistiche e di cura della giornata. Siamo dunque pronti a ospitare questo importante evento culturale, che giustamente è stato inserito negli eventi di punta di Pistoia capitale italiana della cultura.