Anna Oliverio Ferraris
La forza d'animo
Cos'è e come possiamo insegnarla a noi stessi e ai nostri figli
Milano, Rizzoli, 2003
La "resilienza" è qualcosa di più della semplice resistenza alle avversità: &erave; la capacità di far fronte ad una crisi attraverso l'adozione di scelte che permettano di proteggere e salvaguardare la propria integrità, adottando soluzioni attive, costruendo alternative, agendo sulla realtà in modo proattivo, fino a volgerla a nostro favore.
Di fronte ad un trauma, alcuni soccombono, e non si risollevano più; altri mobilitano tutte le energie per ristrutturare i propri punti di riferimento e generando un nuovo decollo creativo.
La più dolorosa delle perdite può avere una straordinaria forza propulsiva, sciogliendo nodi emotivi che impedivano l'accesso alla creatività e alla iniziativa personale.
La frase da ricordare:
"Ai cambiamenti indesiderati possiamo rispondere con strategie attive, mobilitando energie per adattarci e modificarci, oppure adottare strategie passive per ottenere lo scopo contrario, quello di estraniarci da quanto sta accadendo intorno a noi, nell'attesa che la fase di negatività si allontani lasciandoci integri e immutati" (p. 40)
Perché questo libro può interessare ai bibliotecari:
Anche la biblioteca attraversa "momenti neri": crisi politiche, drastici tagli alle risorse economiche, riduzioni di personale. Affrontare le crisi con resilienza significa permettere alla biblioteca non solo di attendere tempi migliori, ma rigenerarsi, andando alla ricerca di nuove strade e nuove soluzioni.