Per la casa nuova di San Felice ho comprato in questi giorni la lampada e le appliques da collocare lungo la scala di accesso all’appartamento. Ho optato per oggetti della Slamp, una azienda di Pomezia che seguo e apprezzo fin dalla sua nascita, avvenuta ad inizi anni Novanta per merito di Roberto Ziliani e del suo Opalflex. Nel corso degli anni l’azienda si è guadagnata numerosi riconoscimenti ed ha sempre lavorato con creatività e stile alla ricerca di soluzioni di illuminazione belle ma nel contempo non inarrivabili sul piano della spesa (vedi).
Il mio primo incontro con Slamp è avvenuto, paradossalmente, quasi senza saperlo: sono gli anni Novanta quando l’azienda Simmenthal (sì, proprio quella della carne in scatola) realizza una raccolta punti fedeltà che premia i simmenthal-dipendenti niente meno che con una Slam Moonlight: la raccolta è lunghissima, ricordo ancora oggi di avere sviluppato una repulsione alla carne in scatola che ancora oggi si fa sentire, ma alla fine… ecco la bellissima Moonlight, col fusto azzurro, che ancora oggi, a distanza di oltre trent’anni, fa bella mostra di sé su uno dei due comodini in camera da letto. Perfetta, leggera, meravigliosamente facile da manutenere e pulire, e soprattutto funzionale alle esigenze della camera da letto. Oggi l’edizione Moonlight 25th anniversary si veste con abiti marmorizzati, ma rimane intatta nella sua antica bellezza.
Per la grande scala che porta all’appartamento ho pensato ad una Clizia Mama non Mama a sospensione, e a due Clizia Mama non Mama Appliques, da collocare in fondo alle scale e a mezze scale: nuvole bellissime e leggere, un tocco di fantasia e di sogno.
Sono felice di questa scelta.