Contrariamente alle previsioni negative legate all’emergenza COVID, l’edizione autunnale di Florence Creativity si terrà regolarmente alla Fortezza da Basso a Firenze a fine ottobre. Ho letto proprio poco fa l’annuncio sul sito, e ho veramente provato un colpo al cuore. Perché in un contesto del genere il rischio di contagio è altissimo: nelle precedenti edizioni il pigia-pigia di donne pronte ad accapigliarsi nell’acquisto di perline e bottoni faceva proprio parte della festa. Ma oggi? Sarò diventata ipocondriaca, ma oggi non mi sento proprio di buttarmi nella mischia, sia pure per comprare le più belle inutilità del mondo.
Ricordo un’annualità speciale di Florence Creativity, in cui io e la mia amica Enrica passammo una mattinata divertentissima a scegliere pietruzze, perline, occhietti di varie dimensioni, fustelle e fustelline che poi non abbiamo mai usato. E quante donne foàte come noi! Quanti uomini annoiati, da una parte, a tenere il cagnolino al guinzaglio…
Un posto magico, non c’è che dire. Ogni volta è stata sempre una festa. Ma per il 2020 mi sa che salto. Ci vedremo nel 2021.
AGGIORNAMENTO: La manifestazione è stata annullata.