Serata davvero diversa dal solito: a Firenze, in compagnia di tanti cari amici pistoiesi, siamo ospiti del famoso Studio C della sede regionale della Rai, per assistere alla registrazione dello spettacolo teatral-musicale diretto da Monica Menchi "Se potessi avere mille lire al mese", con la partecipazione della Mabellini Jazz Orchestra al gran completo.
Il direttore ci racconta con orgoglio la storia di uno spazio di registrazione unico nel suo genere: qui venivano costruiti "a mano" i rumori che venivano usati nei radiodrammi. C'è una scala di legno e una scala di marmo, che servivano per creare i diversi rumori di passi; ci sono le piste di ghiaia, un moncone di autovettura per ricreare lo sbattere di una portiera, quel che resta di un vecchio telefono, a testimoniare un modo ormai scomparso di fare radio che ha visto protagonisti i più grandi nomi del radiodramma italiano.
Lo spettacolo è estremamente gradevole: le voci del "Trio Lescano" in versione pistoiese sono perfette, così come quelle dei solisti che arricchiscono il parterre di artisti. Gli attori in scena (presenti anche nel cast della "Lisistrata") danno veramente il meglio di sé.
Monica Menchi è bravissima nell'affrontare un brano di straordinario impatto, come La quercia del Tasso di Achille Campanile: un vero e proprio virtuosismo drammaturgico.